PER FARE IL BUON GELATO CI VUOLE TEMPO E MOLTA PASSIONE.
Fra gli ingredienti di un buon gelato, non possono assolutamente mancare dedizione e tempo. Ogni gusto infatti e’ una ricetta a sé e nessuna base e’ già pronta. Inoltre, abbiamo scelto le macchine Carpigiani non automatiche per mantecare ciascun gusto a regola d’arte, con un risultato davvero artigianale: quindi non si può proprio aver fretta.
La nostra agenda settimanale è quindi ricca di impegni fissi e improrogabili con la qualità.
Martedi: è dedicato ai gusti alle creme. Facciamo cuocere pentoloni di cioccolato e crema pasticcera come una volta, prepariamo la cassata siciliana con la ricotta fresca, il gusto millefoglie, il mandorlato di Cologna Veneta la stracciatella con cioccolato fondente al 70%. Tutto questo comporta tante ore di laboratorio per fare un prodotto a regola d’arte, dal gelato alle torte, con tutta la scrupolosità che ci contraddistingue.
Mercoledi: la mattina presto andiamo al mercato generale ortofrutticolo ad acquistare personalmente la frutta. Dedichiamo molta attenzione alla scelta, assaggiando varie qualità per ogni tipo, e valutando se e’ perfetta per noi. Altrimenti, quel gusto per quella settimana non viene prodotto. Appena tornati in negozio, verso le 11 circa inzia il lavoro più lungo e impegnativo. La frutta è lavata accuratamente e poi a seconda del tipo sbucciata, spremuta, frullata, centrifugata. Alle ore 17 viene mantecato il primo gusto e cosi fino alle ore 23. A quel punto siamo soltanto a meta’ del nostro programma.
Pertanto il giovedì si riprende, completando così i gusti alla frutta. Questo non significa affatto che produciamo grosse quantità: al contrario, ci vuole molto tempo per ogni gusto e un giorno solo non basta.
Venerdi: si producono degli altri gusti di creme e di frutta ed infine le granite alla Siciliana di sola tutta fresca mantecata con poco zucchero. Le nostre creature sono pronte!.